Hai da poco cambiato operatore e vuoi verificare se le prestazioni della tua ADSL sono quelle che ti hanno promesso? Negli ultimi giorni stai avendo qualche difficoltà? I siti ti si caricano più lentamente, non riesci a vedere le tue serie tv preferite e vuoi verificare se è un problema della tua rete?
Allora sei nel posto giusto, al momento opportuno. In questa guida ti spiegherò in maniera molto semplice come testare ADSL. Utilizzeremo insieme alcuni strumenti informatici del tutto gratuiti grazie ai quali potrai eseguire uno speedtest (ovvero test di velocità) della tua rete internet. Ebbene sì, la velocità della tua rete è misurabile e per farlo si utilizzano principalmente tre parametri: la velocità in download (scaricamento dati), la velocità in upload (caricamento dati) e il ping (tempo di latenza).
Pronto? Non perdiamo tempo e mettiamoci subito all’opera.
Prepararsi al meglio
I test possono essere effettuati indipendentemente dal fatto che tu sia collegato a internet attraverso una rete Wi-Fi o a un cavo di rete fisico Ethernet. Di solito, però, è consigliato eseguire i test in un computer collegato a internet attraverso un cavo di rete LAN per evitare dispersione di segnale. Se questo non ti è possibile andrà comunque bene utilizzare un computer connesso a internet tramite rete wireless (senza fili).
- Controlla la tua rete e cerca di capire quanti dispositivi sono attualmente connessi alla tua rete ed eventualmente disconnettili.
- Verifica che nessuno stia scaricando dei file pesanti attraverso la tua rete.
- Chiudi tutti i programmi attivi sul tuo pc e non tenere aperte altre pagine web mentre esegui i test.
- Assicurati di avere aggiornato il tuo browser (Es: Chrome, Firefox, Safari) e il tuo sistema operativo (Es: Windows, macOS, Linux). Se non sai bene che cos’è un browser e come funziona ti consiglio questa guida su che cos’è il browser.
Iniziamo! Come testare ADSL
Lo speedtest di Ookla
Effettuare il test è semplicissimo. Ti basta cliccare qui e sarai indirizzato direttamente al sito ufficiale del servizio. Come potrai vedere la grafica è molto intuitiva e per iniziare il test ti basterà cliccare sul tasto VAI/GO al centro della pagina.
Se clicchi sulle impostazioni potrai andare a modificare alcuni parametri come l’unità di misura (Megabyte o Kilobyte) con la quale misurare la connessione della tua rete internet.
Bene, ora ti basterà aspettare pochi secondi e dovresti vedere nella pagina i risultati del tuo test. Vedrai una schermata riassuntiva con tutti i dati e avrai anche la possibilità di valutare il tuo ISP (Internet Service Provider).
Il servizio di Ookla è disponibile anche per dispositivi mobili e se vuoi puoi scaricare l’applicazione per iOS, per Android e per Windows mobile.
Testa la tua connessione con Broad Band Speed Checker
Abbiamo appena visto come testare la velocità della tua ADSL direttamente dal tuo browser. Ora andiamo a vedere un altro servizio molto valido per testare la tua connessione sempre attraverso il tuo browser senza bisogno di installare programmi sul tuo computer.
Anche questo sito è molto intuitivo e non dovresti avere nessun problema ad eseguire il test. Allora, per prima cosa andiamo sul sito ufficiale. Aperta la pagina vedrai una specie di tachimetro e accanto, sulla destra, i dettagli (Upload, Download, Ping) che ci faranno capire quanto è performante la nostra connessione. Clicca su “start speed test” e il test prenderà il via.
Ed ecco che potrai subito vedere i risultati del tuo speedtest. Il servizio è in grado di offrirci tutti i dati della nostra linea internet: download, upload e ping. A questo punto puoi confrontare i risultati di questo test con quelli del precedente e vedere se sono simili oppure se ci sono grosse differenze.
Testa la tua ADSL con Ne.Me.Sys
Molti operatori offrono una velocità di connessione garantita ma non sempre viene rispettata e grazie a questo servizio potremo scoprirlo. Ne.Me.Sys è l’unico servizio ufficialmente riconosciuto in Italia e la sua attendibilità è molto elevata, tanto da permetterci la disdetta di un abbonamento a internet.
Abbiamo visto come testare ADSL direttamente dal browser. Questa procedura, a differenza delle due precedenti, ha valore legale ed è decisamente più precisa. Nonostante ciò ha come contro il fatto che per procedere dovremo registrarci sul sito e scaricare un programma sul nostro dispositivo. Non sarà quindi possibile effettuare questo test direttamente da browser. Dall’altra parte potremo utilizzare i risultati di questo test per aprire contestazioni in quanto hanno valore legale.
Il metodo che stiamo per andare a vedere è messo a disposizione direttamente dall’AGCOM (Autorità per la garanzia delle comunicazioni).
La procedura è lunga e può richiedere fino a 24 ore ma i dati ottenuti saranno molto precisi. Per prima cosa bisogna iscriversi al servizio dal sito ufficiale. Clicca qui per registrarti.
L’iscrizione è gratuita e dovrai creare un nome utente e una password da utilizzare per accedere al programma per effettuare il test che scaricherai sul tuo computer.
Compila accuratamente tutti i moduli di iscrizione e inserisci il tuo operatore e il tipo di abbonamento che hai sottoscritto quando hai attivato l’offerta per la tua linea. Dopo aver fornito questi dati e quelli personali potrai concludere il processo di registrazione.
È molto importante inserire un indirizzo mail valido perché alla fine della registrazione ti arriverà una mail che ti servirà per confermare il tuo account e iniziare il test.
Ora non ti resta che tornare nella home page del sito dove ti sei appena registrato e accedere con le tue credenziali create in fase di registrazione. Potrai nella tua area riservata scaricare un software. Il programma è disponibile sia per sistemi Windows sia per sistemi Mac. Scegli la versione giusta e fai partire il download.
Segui la procedura di installazione e accetta i termini e condizioni. Dovrai installare anche un software aggiuntivo necessario per testare la tua rete.
Una volta completa la procedura di installazione Ne.Me.Sys ti chiederà i dati di accesso (nome utente e password creati in fase di registrazione). Ora non dovrai far altro che metterti comodo e aspettare i risultati. Il software lavorerà in background facendo vari test durante la giornata e di solito dopo 24 ore ti fornirà tutti i dati per capire l’effettiva velocità della tua connessione internet.
Come testare ADSL tramite provider
Quelli che abbiamo elencato sono solo alcuni dei metodi disponibili per testare la nostra connessione ADSL. Molti ISP (Telecom, Fastweb, Vodafone e altri) mettono a disposizione dei clienti un loro servizio per testare la velocità di connessione direttamente dal loro sito ufficiale.
Ti basterà recarti nel sito della compagnia che ti offre il servizio internet e vedere se c’è la possibilità di effettuare questo tipo di test.
Se non riesci a trovare l’apposita sezione potrai sempre contattare il tuo fornitore del servizio internet e chiedere assistenza al riguardo. A proposito di questo, come ti avevo promesso, vediamo ora come contattare il tuo internet provider.
Come contattare il tuo internet provider e ricevere assistenza
Se hai effettuato solamente i test dal browser purtroppo i risultati non hanno valenza legale e quindi potrai fare ben poco. Nulla ti vieta però di contattare la tua compagnia con la quale hai stipulato il contratto e chiedere maggiori delucidazioni in merito.
Ogni internet provider ha infatti un’assistenza tecnica dedicata e potrai chiarire i tuoi dubbi. Di seguito un elenco dei numeri dei principali internet service provider italiani da contattare in caso di problemi:
- Infostrada - 155
- Fastweb - 192193
- Vodafone - 190
- Tiscali - 130
- Tim - 187
Conclusioni
Abbiamo visto insieme come testare ADSL in diversi modi più o meno professionali e attendibili. Ovviamente quelli citati in questa guida non sono gli unici servizi disponibili per questo tipo di test ma in rete se ne trovano molti.Ci tengo a sottolineare che molte volte i rallentamenti della connessione non sono dovuti solamente a un servizio internet scadente. Ci possono essere problemi di natura tecnica riconducibili non all’operatore che ci fornisce il servizio internet ma a noi, utenti finali che utilizziamo il servizio.
Molte volte, infatti, a causare rallentamenti della linea possono essere piccoli errori che sfuggono alla maggior parte degli utenti comuni.
Ecco una lista di cose da fare prima di allarmarsi:
- Spegni e riaccendi il modem.
- Controlla che tutti i cavi di rete siano inseriti correttamente all’interno del modem.
- Verifica di non avere alla scheda di rete del tuo pc. Per maggiori istruzioni al riguardo leggi questa guida che ho scritto su problemi con il punto di accesso o la scheda wireless: come risolvere
- Fai un check up del tuo pc e verifica se ci sono virus al suo interno. Se ti interessa, ho scritto una guida sui migliori antivirus gratis .
0 Commenti