Come allungare la vita del proprio pc e velocizzarlo



Un compagno di avventure, amico fidato, siete cresciuti insieme, vegliava su di te anche mentre dormivi, no non parlo di un cane ma del tuo vecchio e caro computer che purtroppo gli anni vogliono condannare all'estinzione, però tu no.

Esistono un po' di trucchetti per prolungare la vita del tuo cyber amico, rendendolo utilizzabile anche oggi. Alcuni di questi consigli magari già li conosci, ma ad altri potresti non averci pensato.

1. SSD e Scheda grafica

La prima cosa da fare sicuramente è un upgrade generale, senza andare a spendere troppo e sostituire il vostro vecchio hard disc con un SSD più compatto, silenzioso e potente, che trovi anche a meno di 50 euro. Vale lo stesso discorso per la scheda grafica; una delle più consigliate è la Nvidia GeForce GT 630.

2. Puliscilo!

Sembra una cavolata ma tendenzialmente il vecchio pc che abbiamo in casa è incancrenito e sommerso di polvere anche nei suoi più piccoli angoli e i rumoracci che gli sentite fare a volte sono dati anche da quello. Armatevi di un panno, alcol e cotton fioc e dateci dentro.

3. La ventola

Due sono gli indizi principali della vecchiaia di un computer, atteggiamenti che non aveva quando eravate giovani entrambi: surriscaldarsi e fare rumori fastidiosi. Uno degli elementi indiziati per questo tipo di problemi è proprio la ventola interna ed è per questo che dovresti andare a pulirla per bene oppure sostituirla. Non costa neanche tanto.

4. Backup e memoria

Hai bisogno di alleggerire il tuo vecchio amico, cancella i file che non ti servono, e lo stesso vale per i programmi, controlla quelli che si aprono all'avvio rallentando tutto e per sicurezza fai un backup di tutto, ritrovandoti più tranquillo nel mettere in ordine tutto quello che negli anni hai accumulato l' dentro.

5. Monitor

Certo non cambia la prestazione di un computer, ma prendere un monitor nuovo, lasciando sotto la stessa macchina vi darà un senso di svecchiamento immediato, che magari passa più per la percezione e per gli occhi che si stancano di meno, ma cambia eccome.

 

Posta un commento

0 Commenti