VPN: che cos'è e come funziona

 

VPN: che cos'è e come funziona

CHE COSA È UNA VPN? 

In parole molto semplici, una VPN, acronimo di Virtual Private Network, collega il tuo pc, cellulare o tablet a un altro computer chiamato server da qualche parte nel mondo, e ti consente di navigare in internet utilizzando la connessione di quel computer e quindi con un'altra identità. Se il server si troverà in un altro paese, sembrerà che tu provenga realmente da quel paese. 

Ti faccio un esempio:

se tu ti connetti a Netflix dall'Italia tu accederei ad una lista di film, serie tv riservata esclusivamente al nostro paese e non potrai accedere a determinati film che sono presenti solo su Netflix america. Se tu usi una VPN e ti connetti a un server localizzato in America a quel punto Netflix, pensando che tu sia realmente americano, ti farà accedere alla lista dei cataloghi Netflix america.  

A COSA SERVE UNA VPN? 

Ogni giorno tutto quello che facciamo in internet viene continuamente monitorato e le informazioni raccolte, se rese pubbliche, possono compromettere seriamente la nostra sicurezza e la nostra privacy.

La vpn ci permette di criptare tutti questi dati e queste informazioni che scambiano online, proteggendoci da vari spioni, hackers e criminali; non fa altro che criptare i dati del traffico internet, proteggendo di conseguenza la tua identità online.

Le vpn possono essere utilizzate per accedere a siti con restrizioni geografiche, navigare in sicurezza anche dai Wi-Fi pubblici e molto altro. 

Immagina una rete Wi-Fi pubblica, ad esempio quella di un bar o di un aeroporto. Di solito, ti connetteresti senza pensarci due volte… ma come fai a sapere chi potrebbe tenere sotto controllo il traffico della rete? Hai la certezza che l’hotspot sia legittimo? Potrebbe essere gestito da criminali che vogliono accedere ai tuoi dati personali? Pensa alle password, ai dati bancari, ai numeri della carta di credito e ad ogni altra informazione privata che invii ogni volta che navighi su internet.

 

a cosa serve una vpn

 

Se abiliti una VPN, tutti i dati che invii e ricevi viaggiano attraverso un tunnel crittografato, così nessuno può mettere le mani sulle tue informazioni private. Così, anche se un criminale informatico riuscisse in qualche modo a intercettare i tuoi dati, non sarebbe in grado di decifrarli.

Occorre ricordare che prima di essere inviata o ricevuta su internet, qualsiasi informazione viene prima suddivisa in pacchetti. Per garantire che ciascun pacchetto di informazioni sia sicuro, la VPN lo inserisce in un pacchetto esterno, che viene poi criptato tramite un processo chiamato incapsulamento. Questo pacchetto extra tiene al sicuro le informazioni durante il trasferimento, ed è il componente fondamentale del tunnel VPN. Quando i dati raggiungono il server, il pacchetto esterno viene rimosso tramite un processo di decrittazione.

VPN E PRIVACY ONLINE

Senza una VPN, la tua connessione è totalmente scoperta. Persone e dispositivi che non conosci possono visualizzare i tuoi dati, registrarli e usarli in modi su cui non hai alcun controllo, ad esempio il fornitore del tuo servizio internet , il tuo datore di lavoro, il router Wi-Fi dell’aeroporto a cui ti sei connesso e molti altri. Sulla base del tuo indirizzo IP, che dipende dalla posizione geografica, siti e servizi terzi potrebbero mostrarti prezzi diversi, oppure bombardarti con fastidiose pubblicità personalizzate.

Gli enti governativi possono monitorare la tua attività online e condividere tra loro i metadati registrati, anche oltre i confini nazionali grazie ad accordi di cooperazione tra agenzie di intelligence quali “5 Eyes”. 

 

vpn e privacy online

 

Con una connessione VPN, puoi garantirti la tranquillità di sapere che i tuoi dati sono criptati e il tuo indirizzo IP è nascosto. Il tuo ISP non è più in grado di vedere quali siti web visiti, perché tutta la tua attività passa attraverso il server VPN. Di conseguenza, non può raccogliere i tuoi metadati internet né conservare la tua cronologia di navigazione. Soprattutto, non può condividere questi dati con nessuno.

COME FUNZIONA UNA VPN

Dopo aver chiarito che cos’è una vpn ora andiamo a vedere come funziona.

Se connetti il tuo computer ad una VPN , il computer si comporterà come se fosse sulla stessa rete locale del server della VPN. A questo punto tutto il traffico viene criptato e inviato attraverso una connessione sicura (tunnel) della vpn.

Quando navighi sul web e sei connesso a una VPN, il tuo computer contatta il sito web al quale ti vuoi connettere direttamente tramite una connessione crittografata. Se, tornando all’esempio di prima, accedi a Netflix connesso a un server della tua vpn con sede negli Stati Uniti, Netflix vedrà la tua connessione come se provenisse dall’America. Se ti connetti a un server in un altro Paese, sarà come se navigassi da quel Paese.

 
Come funziona una vpn

La VPN reindirizza la tua connessione internet attraverso un server remoto gestito da un provider VPN: in questo modo, il server ti offre una piattaforma di partenza sicura prima di accedere ai vari siti web. Grazie a un processo chiamato tunneling, la vpn ti permetterà di criptare tutti i dati che scambi in rete e renderà invisibili tutte le attività in rete a occhi non autorizzati sia di mascherare il tuo reale indirizzo IP (Internet Protocol). 

PERCHÉ UNA VPN È IMPORTANTE PER LA TUA SICUREZZA

Anche se non hai nulla da nascondere, probabilmente non ti piace l’idea di essere osservato e monitorato. Il motivo principale per cui gli utenti di internet scelgono i servizi VPN è garantire la propria privacy e sicurezza online.

Quando navighi su internet utilizzando una VPN, le tue comunicazioni sono criptate, così l’ISP (Internet Service Provider), il governo, gli hacker e altri soggetti terzi non possono vedere quali siti Web visiti e non possono interferire con le tue attività online.

Un altro aspetto importante dell’uso di una VPN è che ti consente di accedere alla rete internet ovunque ti trovi. Una VPN ti permette di connetterti a centinaia di server remoti in diversi luoghi, bypassando così la censura.

migliori VPN 2020

 COME SCEGLIERE UNA VPN? 

Le VPN possono essere sia gratuite, sia a pagamento. Quello che ti raccomando però è di non scegliere mai VPN gratuite! Alcuni dei migliori servizi VPN, come NordVPN, HideMyAss o Express VPN, offrono qualcosa come più di 1000 servers dedicati e dislocati in tutto il mondo! E questi servers costano: costa mantenerli, costa sostituirli quando si rompono e costa gestirli. Quindi almeno che tu non creda che questo mondo sia pieno di benefattori che spendono centinaia di migliaia di dollari al mese per mantenerli non fidarti delle VPN gratuite!

Quindi come fanno a guadagnare le vpn gratuite? Semplicemente vendono i tuoi dati, e li utilizzano per studiare le tue preferenze e venderle al migliore offerente. Il tuo internet sarà più lento e potresti anche prenderti la colpa per qualcosa che non hai fatto proprio perché non puoi fidarti e non sai chi altro sta usando la vpn “gratuita”.

Quando acquisti un servizio vpn invece sei tutelato sia tu, sia l’azienda fornitrice del servizio: grazie ai Termini e Condizioni d’Uso, e grazie alle Privacy Policy, stabilirai un rapporto giuridico tra te e l’azienda. Avrai una maggiore efficienza e sicurezza nella navigazione.

Un’altro punto sul quale soffermarsi sono i logs: sono quei file che vengono generati per ogni attività effettuata all’interno di un sistema informatico. Nel caso delle vpn i log possono memorizzare informazioni come IP, dati d’accesso, dati di fatturazione e tutti i dati che non vengono cifrati. È quindi molto importante scegliere una vpn no logs.

Ora capisci che spendere pochi caffè al mese, può fare davvero la differenza?

Ricapitolando quindi devi scegliere una vpn che non sia gratuita e che abbia una politica no logs.

MIGLIORE SERVIZIO VPN 2020

 

Migliore VPN del 2020
Clicca sull'immagine e ottieni subito il 70% di sconto sulla migliore VPN

 

NordVPN, è una società con sede a Panama, una nazione fortemente libertina circa le leggi sulla conservazione dei dati. Non a caso è anche considerato un paradiso fiscale dove 120 banche segrete fanno gli interessi di ricchi impresari. A Panama le aziende non sono neanche tenute a presentare bilanci. Figuriamoci quindi se un rivenditore di un servizio VPN, è tenuto a memorizzare i dati fiscale di un cliente!

Questo servizio infatti offre una politica fortemente no logs e ti offre di conseguenza un elevato livello di sicurezza e privacy. Il livello di crittografia utilizzato è di livello militare e corrisponde al più alto disponibile sul mercato ovvero l’AES-256-CBC.

Avrai a disposizione oltre 5000 servers sparsi in 62 Paesi diversi in giro per il mondo.

Hai la possibilità di usufruire della politica soddisfatti o rimborsati e se non ti trovi bene potrai richiedere il rimborso entro 30 giorni dalla sottoscrizione.

I server sono molti veloci e stabili e potrai continuare a navigare protetto mantenendo la stessa velocità di prima.

Quando ti connetti a NordVPN, il tuo dispositivo usa server DNS gestiti da NordVPN. Tutte le tue richieste DNS rimangono criptate nel tunnel VPN. In questo modo, non dovrai mai preoccuparti della possibilità di perdere informazioni confidenziali o che terze parti possano spiarle.

La funzione CyberSec blocca i siti web sospetti, così i malware o altre minacce digitali non possono infettare il tuo dispositivo. Inoltre, protegge il tuo dispositivo dal controllo dei botnet, anche se un malware l’avesse già infettato, e blocca il caricamento delle fastidiose pubblicità online, che non fanno altro che rallentare il tuo browser.

Avrai a disposizione un supporto clienti dedicato a tua disposizione 24h su 24h e 7 giorni su 7.

Potrai avere tutto questo ad un prezzo di poco superiore ai 3€ al mese. Cosa stai aspettando? CLICCA QUI e risparmia il 70% sul tuo abbonamento!

NordVPN offre app intuitive e semplici da usare per tutti i principali sistemi operativi: WindowsmacOSAndroidiOS, e Linux. È una buona notizia, perché puoi proteggere fino a 6 dispositivi con un singolo account NordVPN. Puoi persino installare NordVPN sul tuo router di casa. Inoltre, abbiamo creato add-ons VPN anche per Chrome e Firefox.

 COME COMPRARE NORDVPN

Per prima cosa CLICCA QUI per usufruire dell’offerta del 70%, risparmiare 270,18€ e andare sulla pagina dell’offerta. Con soli 3€ al mese potrai proteggere te e i tuoi cari e navigare sicuro in rete proteggendo la tua privacy!

1. Bene ora dovresti arrivare su una pagina simile a questa (figura sotto) e clicca su Grab Lucky Deal

 


2. Ora passerai sulla pagina successiva delle offerte. Seleziona l’offerta da 10€ e con il 70% di sconto e fai clic su Continue to Payment 

 

 3. A questo punto non dovrai far altro che inserire la tua mail, selezionare il Paese (Italia) e aggiungere i dati di pagamento. Potrai scegliere se pagare in Bitcoin, PayPal, carta di credito o simili. Una volta fatto ciò ti basterà cliccare su Continue e potrai iniziare da subito a navigare sicuro!

 

COME SI USA NORDVPN


Sebbene un numero sempre crescente di utenti internet si affidi oggi alle VPN, molte persone credono ancora che usare questi servizi sia troppo complicato e richieda competenze elevate. Alcuni strumenti di sicurezza digitale possono essere in effetti piuttosto complessi, i maggiori provider di servizi VPN oggi progettano le loro applicazioni puntando sull’intuitività e sulla semplicità di utilizzo.

Per esempio, con NordVPN, puoi connetterti con un semplice click. Una volta creato il tuo account NordVPN e scaricata l’applicazione per il tuo dispositivo, non ti resta che:

  1. Apri la tua applicazione: lancia l’applicazione NordVPN che hai scaricato sul tuo PC, tablet o cellulare.
  2. Accedi: utilizza le stesse credenziali di accesso che hai utilizzato per iscriverti al servizio NordVPN
 


      3. Connettiti: clicca sul pulsante Quick Connect, che seleziona automaticamente il server  migliore     per te.

 

 

FATTO! Adesso la tua connessione internet è totalmente criptata! Per esercitare un più ampio controllo sulla tua esperienza VPN, puoi esplorare la mappa/lista di server e la sezione Impostazioni.

 

Posta un commento

0 Commenti