Un’inchiesta recente del Wall Street Journal prova che l’applicazione TikTok di Bytedance aggirava le regole per la protezione della privacy.
In pratica TikTok raccoglieva dati sugli utenti senza avvertirli, usando un accorgimento tale da nascondere questa pratica ed aggirare le normative a tutela della privacy. Attraverso questi dati la società Bytedance costruiva un profilo con abitudini e gusti di ogni suo utente senza che questi ne potessero sapere nulla e naturalmente senza offrire neppure una possibilità di chiamarsi fuori e proteggersi.
TikTok VERSO IL BAN?
Si torna dunque a parlare dei timori sulla sicurezza della piattaforma social di proprietà di ByteDance, bannata ufficialmente dalla Casa Bianca con un’ordinanza – assieme a WeChat – e in attesa di essere (eventualmente) acquisita. Da un lato c’è Microsoft, il cui interesse è stato manifestato pubblicamente pochi giorni fa, dall’altro Twitter, anche se sono diversi gli analisti che ritengono che la società guidata da Jack Dorsey non abbia le capacità economico-finanziarie per un’operazione di questo genere. TikTok, ricordiamo, è valutata attorno ai 50 miliardi di dollari, prima app non games più scaricata al mondo.
Per aggirare il blocco dei governi verso TikTok molti utenti si sono attrezzati con le VPN. Gli utenti dei servizi Vpn sono notevolmente aumentati in tutto il mondo da quando l’India ha iniziato a bloccare TikTok. Ai divieti si sono aggiunti ordini esecutivi che limitano l’attività della piattaforma della società cinese ByteDance. Pertanto l’utilizzo delle Virtual Private Network è stata la soluzione più ovvia per poter continuare a usufruire dell’app di brevi video.
Articoli suggeriti: Che cos’è una VPN?
LA RACCOLTA DEI MAC ADDRESS
Torniamo al test condotto dal WSJ: i tecnici incaricati hanno esaminato tutte le versioni dell’applicazione rilasciate dal 2018 al 2020. L’anomalia è stata riscontrata per 15 mesi e fino alla fine del 2019 (l’aggiornamento che ha rimosso la “funzione” è datato 18 novembre).
Sui telefoni della Apple, i Mac address sono totalmente inavvicinabili dalle app, per quando se ne sa. Sui telefoni con Android, il sistema operativo di Google invece, la barriera che protegge i Mac address si può aggirare.
Per ottenere i Mac address senza che gli utenti ne potessero sapere nulla, TikTok ha costruito una sorta di software malware apposta per nascondere questa pratica.
0 Commenti