Http/3: Cos’è e come funziona?

 

http3

Probabilmente non avrai ancora sentito parlare di http/3 ma ti assicuro che presto ne sentirai parlare…

Nel Novembre 2018, l’Internet Engineering Task Force (IETF), si è riunito a Bangkok per l’adozione di un nuovo internet draft. Cloudfare, Google Chrome e Mozilla Firefox hanno aggiunto il supporto preliminare dei protocolli http/3 e Quic, due nuovi standard per il web che consentiranno connessioni più veloci, affidabili e sicure. Il protocollo http/3 si basa su UDP (User Datagram Protocol) e aumenta la velocità alla quale vengono scambiati i pacchetti di rete.

Http/3 è la nuova versione del vecchio http (hypertext transfer protocol) che consentirà ai contenuti di spostarsi dai server ai client utilizzando il protocollo Quic ( quick udp internet connession), invece di quello Tcp. Il protocollo utilizza il supporto Tls (transport layer security) per la crittografia.

Il Quick Udp Internet Connession è stato creato unendo quindi unendo l’affidabilità del Tcp e la velocità dell’Udp. Per questo il quic protocol è ancora più affidabile e sicuro dei suoi predecessori.

I due browser, Firefox e Chrome, hanno già aggiunto il supporto per l’http/3 (in fase beta), rendendo la navigazione già disponibile sui siti che lo utilizzano tramite Chrome Canary e Firefox Nightly.

 Cloudfare permetterà ai suoi utenti di attivare il supporto http/3 abilitandolo dalla dashboard utente.

Chiaramente il tutto è ancora in fase beta ma molto presto probabilmente questo nuovo protocollo verrà adottato su larga scala e sostituirà pian piano l’http/2.

Gli URls che verranno utilizzati saranno sempre gli https://url, in quanto il protocollo https è il più utilizzato sul web e si è ritenuto poco pratico e irragionevole introdurre un altro tipo di schema di URL.

Gli URL Legacy, ovvero gli http://url, verranno lasciati così come sono e con il passare del tempo e connessioni più sicure probabilmente saranno sempre meno utilizzati.

Se il protocollo http/3 quindi prenderà piede il nostro internet comincierà a diventare più affidabile e veloce.

Posta un commento

0 Commenti