La Nintendo ha consigliato a tutti i suoi utenti di attivare l’autenticazione a 2 fattori (2FA). Negli ultimi giorni infatti sono stati hackerati numerosi account Nintendo.
Al momento non è ancora chiaro come questi account siano stati violati e come le credenziali d’accesso siano state scoperte. Quello che sappiamo è che ad Aprile c’è stato un grande aumento di accessi non autorizzati negli account Nintendo.
INCREMENTO VIOLAZIONI NEL WEEKEND
In particolare in questo weekend il numero degli accessi non autorizzati è particolarmente aumentato. Molti utenti hanno commentato la situazione su Twitter, Reddit e Resetera. Molti di loro testimoniavano dicendo che anche loro sono stati vittime di questi attacchi hacker.
Si sono accorti della violazione perché hanno visto nei loro account degli accessi non autorizzati provenienti da vari paesi: Russia, Indonesia, Polonia, Stati Uniti e Cina.
GLI HACKER CERCAVANO LE CARTE DI CREDITO REGISTRATE NEGLI ACCOUNT
Molti utenti hanno anche riportato che le carte di credito e i dettagli di pagamento in generale erano stati utilizzati e connessi ad account PayPal non di loro proprietà. Gli users hanno riportato di aver perso cifre che vanno da 100$ fino ad arrivare ai 300$.
Con questi soldi i cyber criminali hanno comprato giochi per Nintendo e Fortnite V-Bucks. Le vittime avevano tutte i dettagli di pagamento già salvati ma non avevano molte volte giochi come Fortnite installati sulle loro console, da qui il dubbio…
Potrebbe interessarti anche: 5 regole per proteggere la tua privacy
NINTENDO STA CERCANDO DI FARE CHIAREZZA
Nintendo ha riconosciuto la gravità della situazione e sta investigando. Come gli account Nintendo siano stati hackerati rimane ancora un mistero. Sempre solo non essere un semplice data breach.
Nonostante tutto sembra che non solo gli account con password deboli siano stati bucati, ma anche account con password più difficili e complesse. Questo potrebbe far pensare che ci sia qualcosa di serio in atto, più di un semplice attacco brute-force o data leak.
ATTIVA IL 2FA
L’autenticazione a 2 fattori è uno dei metodi più efficaci per proteggere il tuo account, non solo quello Nintendo ma tutti i tipi di account.
Per prima cosa controlla la cronologia degli accessi per vedere se qualcuno non autorizzato ha effettuato l’accesso. Puoi farlo entrando nel tuo account Nintendo->Sign-in and security settings.
Nel caso avessi bisogno potrai scegliere di uscire da tutti i tuoi account attualmente collegati, cambiare la password e poi loggarti nuovamente.
Per ultima cosa poi, ma non per importanza, attiva l’autenticazione a due fattori sul tuo account Nintendo per dormire sogni tranquilli.
0 Commenti