I cyber criminali stanno sfruttando la pandemia del Coronavirus anche nel Dark Web. Gli spacciatori di droga della “rete oscura” si sono messi a lucrare anche sulle mascherine chirurgiche antibatteriche.
Questo smercio illegale di mascherine per il coronavirus è stato scoperto dalla società Digital Shadows, scopri di più
SITUAZIONE MASCHERINE A LIVELLO MONDIALE (Marzo 2020)
La Cina è il più grande produttore mondiale di mascherine mediche e copre oltre l’80% del fabbisogno mondiale. A causa della pandemia però, negli ultimi mesi la produzione e l’esportazione di tali mascherine è stata fortemente limitata.
Secondo il New York Times , la produzione giornaliera di mascherina in Cina è passata da 10 milioni a 115 milioni alla fine del mese di Febbraio.
Questa enorme richiesta a livello mondiale ha movimentato molte aziende manifatturiere che hanno iniziato a produrre mascherine, molto volte anche in versione fake.
MASCHERINE COVID NEL DARK WEB
Figura 1 |
I primi annunci di “Surgical Face Mask” sono stati trovati sul marketplace Empire, un e-commerce del Dark Web simile ad Ebay, molto famoso per la vendita di droghe, prodotti contraffatti e hacking tools.
Con “Dark Web” non intendiamo altro che l’insieme dei siti web e forums ai quali non è possibile accedere dai normali browser come Google Chrome o Safari.
La società Digital Shadows ha trovato molti venditori che vendono mascherine. Nello screenshot della Figura 1 si vede un esempio di annuncio che offre uno stock di 2000 mascherine per 6500$.
Figura 2 |
Nella Figura 2 possiamo vedere un altro esempio di annuncio, stavolta si vende una mascherina al prezzo di 45$ o 0.005208 BTC. Tutti i post di vendita dei forum fanno esplicitamente riferimento all’attuale emergenza del Covid-19, con la chiara intenzione di sfruttare la corrente pandemia.
Nonostante nelle foto degli annunci le mascherine sembrano tutte professionali, nessuno può garantire l’effettivo livello di qualità delle maschere; molte volte infatti il deep web sfrutta dei trends per rifilare merce fake ai poveri acquirenti poco esperti.
ATTENTI AI FAKE ANCHE NELLA CLEARNET
Figura 3 |
Digital Shadows si è accorta che, anche al di fuori del Dark Web, alcuni truffatori stanno cercando di vendere merce contraffatta anche alle povere persone spaventate dal virus.
Centinaia di siti web sono stati creati anche in clearnet, e offrono mascherine antivirus a buon mercato a prezzi scontatissimi. In molti casi infatti le mascherine non esistono nemmeno e una volta che i poveri acquirenti avranno completato il loro acquistati questi siti svaniranno nel nulla.
0 Commenti