Come ridurre al minimo il rischio di intrusione in un dispositivo

 

Come ridurre al minimo il rischio di intrusione in un dispositivo

Una delle richieste più frustranti che potrebbero fare a un esperto di cyber sicurezza è: “Rendi il mio dispositivo sicuro al 100%”. Purtroppo nell’ambito della sicurezza informatica, come nell’ambito della sicurezza in generale, non esistono difese in grado di garantirci una sicurezza del 100% sempre. È infatti molto importante definire che cosa realmente sia la sicurezza.

Senza scendere nel tecnico diamo una definizione generale di sicurezza: “L’applicazione di determinate conoscenze tecniche che rendono più difficile il verificarsi di eventi dannosi e di incidenti, in un certo senso cercando di ipotizzare e prevenire possibili violazioni o danni.” Quindi la sicurezza totale si potrà avere solo in assenza di pericoli. Potrai capire che garantire un’assenza di pericoli, soprattutto in ambito informatico, dove ogni minuto 1861 persone vengono colpite, è un po’ irrealistico.

Per questo non è possibile evitare del tutto i rischi ma è possibile diminuire di molto le probabilità che un nostro dispositivo venga hackerato. E il bello, di quello che ti dirò a breve, è che per rendere il tuo dispositivo mobile quasi impenetrabile non devi avere conoscenze tecniche particolari o essere un nerd.

Gabbia di Faraday

Per proteggere il tuo dispositivo da eventuali manomissioni esterne e per evitare di essere monitorato continuamente ti basterà una “Gabbia di Faraday“. Ti starai chiedendo cos’è? Beh scopriamolo insieme…

 


  

Che cos’è la gabbia di Faraday?

In parole povere qualunque sistema in grado di isolare l’ambiente interno da qualunque campo elettrostatico presente all’esterno.

Vediamo un esempio pratico: sei in aeroporto e ti stai portando dietro il tuo tablet o telefono. Mentre vai in giro il tuo telefono, anche se non te ne accorgi, dialoga costantemente con l’ambiente circostante attraverso segnali ed onde elettromagnetiche che volendo potrebbero essere facilmente intercettate da un potenziale cyber-criminale. Naturalmente in un luogo pubblico ciò è molto più facile che avvenga. Se sei in giro la tua compagnia telefonica potrà seguire continuamente tutti i tuoi spostamenti e se ti connetti ad un wifi pubblico i siti che stai visitando, le tue password o il tuo numero di carta di credito potrebbero essere facilmente intercettate. Nell’ipotesi che non ti connettessi comunque i router wifi in giro per l’aeroporto o qualsiasi altro spazio pubblico potrebbero rilevare il tuo MAC ADDRESS e quindi in sostanza raccogliere un’ampia serie di informazioni sul dispositivo che stai utilizzando.

Per evitare tutto ciò e mettere al sicuro il tuo device ti basterà seguire questi semplici passi:

1. Procurati una Gabbia di Faraday, la puoi trovare facilmente su amazon a poco prezzo

2. Metti il tuo telefono in modalità aereo

3. Rinchiudi il tuo telefono all’interno della custodia Faraday

Una volta seguiti questi semplici 3 passi il tuo telefono sarà completamente isolato e non potrà ricevere e mandare nessun segnale elettromagnetico e di conseguenza non sarà individuabile da nessuno, a meno che ovviamente qualcuno non ti apra la tua “Gabbia di Faraday” ed abbia accesso fisico al tuo dispositivo. Questo metodo ti può aiutare a diminuire notevolmente la possibilità che qualcuno possa violare il tuo sistema rubandoti dati o spiandoti. È molto utile usare un meccanismo del genere quando si viaggia molto o quando si è in un luogo pubblico.

 

COMPRA LA CUSTODIA PER IL TUO TELEFONO O PC E RIMANI SEMPRE PROTETTO


COMPRA ORA SU AMAZON

Posta un commento

0 Commenti