In un mondo sempre più interconnesso è molto importante salvaguardare la sicurezza della rete di casa. Sono innumerevoli infatti i dispositivi che colleghiamo alla nostra rete di casa: computer, stampanti, smart tv, smartphone, telecamere di sorveglianza, dispositivo per la smart home e molti altri.
Se le tue impostazioni di sicurezza non sono configurate nel modo appropriato, un intruso potrebbe collegarsi a nostra insaputa e riuscire a violare la tua privacy e non solo. Una volta ottenuto l’accesso in un router è molto facile per un malintenzionato rubare dati sensibili come carte di credito, dati medici etc…
FINGBOX: PROTEGGI IL TUO WIFI
Grazie all’applicazione Fing, ora è possibile controllare la nostra rete senza avere conoscenze informatiche particolari. L’applicazione Fing è disponibile sia per dispositivi IOS, sia per dispositivi Android.
Fingbox invece è un piccolo dispositivo realizzato recentemente dagli stessi autori di fing che aggiunge altre funzionalità molto interessanti. Oltre a identificare i dispositivi connessi è in grado di bloccarne l’accesso da remoto, consente di impostare un parental control per i propri figli, rileva le porte aperte individuando eventuali rischi e permette di verificare quali sono i dispositivi che consumano più banda.
L’applicazione trasformerà il tuo dispositivo in un vero e proprio scanner di rete che ti permetterà di scoprire quali sono i dispositivi connessi e rilevare velocemente quelli non autorizzati.
Così facendo potrai valutare i rischi per la tua rete e apportare le modifiche per metterla in sicurezza andando a configurare correttamente le impostazioni del router. In pochi secondi avrai un quadro completo di chi è connesso alla rete e potrai eventualmente sbatterlo fuori immediatamente.
Il dispositivo Fingbox ufficiale è acquistabile su Amazon al prezzo più basso sul mercato.
COME INSTALLARE FINGBOX
L’applicazione per IOS e Google play è molto semplice da installare e non ci sono particolari raccomandazioni da fare.
La prima di cosa che devi fare è scaricare l’applicazione ufficiale di fing dagli store:
Una volta scaricata, l’applicazione si connetterà automaticamente al tuo wifi individuando gli utenti connessi e fornendoti altre funzioni. Per usufruire di ulteriori informazioni ti basterà andare sulla sezione Account e Impostazioni e cliccare su accedi come in Figura 1.
Figura 1 |
Successivamente ti si aprirà una schermata come quella in Figura 2 e in pochi secondo potrai accedere utilizzando un account Apple, Google, Facebook già esistente oppure registrandoti con la tua mail.
Figura 2 |
Le principali funzionalità dell’applicazione fing sono queste:
• Esegui speed test di Internet, speed test della WiFi, analisi della velocità internet in download/upload e latenza
• Scansiona le reti con lo scanner di rete Wi-Fi e LAN di Fing e scopri tutti i dispositivi collegati a qualsiasi rete
• Ottieni il riconoscimento accurato del dispositivo per indirizzo IP, indirizzo MAC, nome del dispositivo, modello, fornitore e produttore
• Analisi avanzata di NetBIOS, UPNP and Bonjour: nomi, servizi, tipologia di dispositivi
• Rileva gli intrusi Wi-Fi in tempo reale
• Include scansione delle porte, ping del dispositivo, traceroute e ricerca DNS
• Ricevi avvisi di sicurezza di rete e di dispositivo sul tuo telefono e sulla tua email
FUNZIONALITÀ AGGIUNTIVE FINGBOX
Con l’aggiunta anche del dispositivo Fingbox potrai fare moltissime cose in più. Potrai monitorare la tua rete anche da remoto 24h su 24h, rilevare i dispositivi nelle vicinanze ed effettuare dei test in caso di problemi di connessione.
Il dispositivo è dotato di un processore ARM, 512MB di RAM e si connette al nostro router di casa tramite un cavo Ethernet. Si configura e gestisce sempre tramite la app Fing in maniera molto semplice e veloce.
Con Fingbox avrai a disposizione esclusive funzioni:
• Scopri chi è a casa mentre non ci sei con la Digital Presence
• Guarda i dispositivi vicino a casa con la Digital Fence
• Blocca gli intrusi e i dispositivi sconosciuti automaticamente prima di unirsi alla rete
• Abilita il controllo parentale per programmare il tempo davanti allo schermo e mettere in pausa l’accesso a Internet
• Analizza l’utilizzo della larghezza di banda dal dispositivo
• Trova luoghi con un buon segnale Wi-Fi
• Automatizza i test di velocità della rete e ottieni rapporti per il benchmarking delle prestazioni dell’ISP
• Proteggi la tua rete domestica con il rilevamento delle porte aperte e l’analisi delle vulnerabilità della rete
0 Commenti