La criptovaluta è uno strumento digitale che sfrutta la crittografia per garantire la sicurezza della trasmissione dei dati. Grazie alla crittografia infatti i dati sensibili relativi alle transazioni vengono codificati e resi indecifrabili.
Questo sistema di gestire i pagamenti vieni comunemente chiamato p2p (peer-to-peer): p2p significa in parole semplici che queste valute virtuali possono essere trasferite da un individuo ad un altro senza la necessità di intermediari, in maniera veloce ed economica.
Eliminando completamente gli intermediari come le banche, ognuno diventa la banca di se stesso. Si potranno infatti effettuare transazioni in qualsiasi momento ed in qualunque luogo del mondo senza dover più dipendere da terze parti.
CHE COS'È IL BITCOIN?
LE CRIPTOVALUTE SONO ANONIME?
È possibile considerare una criptovaluta del tutto anonima? Questo è un discorso che faremo a parte in un altro articolo ma in breve posso dire che le criptovalute in generale sono pseudoanonime.
Infatti ad ogni “wallet” o portafoglio crypto sono associati dei codici alfanumerici e non le nostre generalità, anche se come vedremo questo è vero solo in parte…
EMISSIONE E QUANTITÀ
Ogni criptovaluta quando viene emessa di solito è caratterizzata da una quantità prestabilita: in questo modo il loro valore non potrà essere da un ente, una società o uno Stato, come avviene invece per le valute classiche (EUR, USD, GBP…). Il valore di una criptovaluta infatti dipenderà esclusivamente dal suo valore di mercato dato dall’incontro tra domanda e offerta.
CHI HA INVENTATO LE CRIPTOVALUTE?
La prima criptovaluta come ormai tutti ben sappiamo è stata il Bitcoin. Ormai più di una decina di anni fa si è diffusa questa crypto inventata da un misterioso Mr. Satoshi.
Dopo oltre 10 anni dalla nascita di Bitcoin, oggi non abbiamo ancora la certezza di chi sia questo famoso Satoshi Nakamoto. C’è chi dice sia un signore asiatico che trascorre le giornate chiuso in una stanza di 2 mq con gli occhiali rotti, riparati con del nastro adesivo (classico nerd) e vivendo davanti al pc.
C’è chi invece sostiene che Satoshi Nakamoto sia solo uno pseudonimo, dietro il quale si cela un gruppo di hacker appartenenti al movimento dei cyberpunk.
Il Bitcoin quindi non è solo una valuta: rappresenta una rivoluzione. Un nuovo modo di gestire le proprie risorse economiche senza più la necessita o l’obbligo di dipendere da qualcun altro. Perché dobbiamo essere soggetti a controlli per il modo in cui gestiamo il nostro denaro? Perché dobbiamo tenere i nostri risparmi presso terzi di cui non possiamo nemmeno fidarci?
Ma le transazioni in valute digitali non sarebbero possibili se alla base di tutto non ci fosse una tecnologia solida che sta rivoluzionando moltissimi settori: la BLOCKCHAIN.
0 Commenti