In un futuro non troppo distante (e non più solo nei film) le nostre auto saranno sempre più automatizzate e interconnesse. Tra non molto la maggior parte delle macchine avrà un computer di bordo e saranno costantemente connesse a internet. Questo significa che come qualsiasi altro oggetto tecnologico connesso alla rete saranno vulnerabili e hackerabili, quindi controllabili da remoto. Già oggi è possibile e infatti alcuni esperti informatici sono riusciti ad introdursi nei sistemi di alcune auto elettriche.
In questo articolo del The Guardian (in lingua originale), viene spiegato come potenzialmente un auto potrebbe essere hackerata e diventare un’arma letale. I problemi potrebbero riguardare: apertura macchina senza chiavi, controllo della guida, controllo pressione pneumatici, sistemi di navigazione e molto altro.
Sia un singolo individuo, sia un’agenzia di intelligence potrebbero attaccare questi sistemi all’interno del veicolo e manipolarli al loro piacimento. Questo creerebbe un caos generale e un pericolo per i cittadini. Pensa se ogni dissidente, avversario politico, personaggio scomodo potrebbe essere tranquillamente eliminato attraverso un’arma del genere, un semplice incidente fatto sembrare tale.
POSSIBILI SOLUZIONI
Ovviamente si può cercare di contenere questi rischi prendendo delle giuste precauzioni, anche se non esiste una soluzione unica al problema. Un singolo individuo o un’agenzia di intelligence. Bisogna per prima cosa infatti essere coscenti del problema e cercare di tutelare questo tipo di incidenti anche dal punto di vista legislativo.
Come per i crimini informatici infatti risulterebbe molto difficile raccogliere prove e incriminare qualcuno, anche perchè molti verrebbero fatti passare come semplici incidenti autostradali. Quindi è molto importante oltre a tutto ciò sottolineare questo possibile scenario e preparsi ad affrontare meglio la situazione, creando dei sistemi in grado di ibernarsi e difendersi da questi attacchi potenzialmente letali.
Non si tratta più quindi solo di un problema che potrebbere compromettere la sicurezza nazionale, ma è un problema che se non affrontato potrebbe creare un caos generale.
Insomma se vuoi comprare una bella Tesla non farti troppi problemi, sei libero di farlo, però utilizza la guida automatica sempre con prudenza e consapevolezza e tieni sempre il software della tua macchina aggiornato! Meglio prevenire che curare….
0 Commenti