Arriva la 4 stagione di Mr. Robot. Un riassunto delle precedenti.

Riassunto Mr.Robot

Se sei un appassionato di cybersecurity non puoi perderti questa strepitosa serie tv, unica nel suo genere…

Mr. Robot una delle serie televisive che ha conquistato appassionati di tecnologia e non, ed è il protagonista è il magnifico  Rami Malek, vincitore dell’Oscar come miglior attore protagonista nel film Bohemian Rhapsody.

L’ultima stagione è arrivata, è uscita il 6 Ottobre in America su USA Network e in Italia uscirà domani 17 Ottobre su Premium Action

Per goderti appieno quest’ultima stagione è bene rispolverare un po’ quelli che sono stati i momenti più emozionanti e importanti delle precedenti stagioni.

VIDEO RIASSUNTIVI IN LINGUA ORIGINALE:

 




1. MR. ROBOT


Fra paranoie, coincidenze e varie stranezze Elliot riesce finalmente a scoprire la verità: è lui stesso Mr Robot, il quale non è altro che una proiezione del suo lato più aggressivo e oscuro di Elliot che assume le sembianze del padre morto; al contempo scopre che Darlene non è altro che sua sorella. Dopo svariate difficoltà, Elliot riesce comunque nel piano di hackerare i sistemi della E Corp e eliminare il debito di migliaia di persone, mettendo anche in crisi il sistema finanziario globale. Si sveglia però dopo tre giorni di blackout nel suv di Tyrell, temendo di avergli fatto del male.

Mesi dopo l’attacco, Elliot si sforza di vivere una vita tranquilla e ripetitiva, ormai fuori dai giri, tentando di arginare Mr Robot; quest’ultimo, però, opera segretamente attraverso di lui mentre pensa di dormire. Nel frattempo Darlene, che ormai gestisce la Fsociety, formula nuovi attacchi alla E corp, mentre Angela, amica d’infanzia di Elliot e che a sua volta aveva perso la madre nello stesso disastro ambientale, fa carriera all’interno della stessa E corp. Si scopre inoltre che Whiterose, la donna transgender a capo della Dark Army, un braccio operativo che aveva supportato la Fsociety nel suo primo attacco hacker alla E corp, opera nelle vesti maschili del ministro cinese per la sicurezza, Zhi Zhang, in combutta con Philip Price, ceo della E corp, il quale aveva avallato quell’attacco per sfruttare il panico che ne fosse seguito.

 

2. EVIL CORP

 


Elliot Anderson, ragazzo solitario affetto da depressione e ansia sociale, lavora di giorno come addetto alla sicurezza della società Allsafe e di notte hackera gli account di svariate persone, fra cui i colleghi e la sua terapista. Un giorno però sventa un attacco hacker a uno dei clienti più importanti di Allsafe, l’azienda tecnologico-finanziaria E-corp (detta Evil Corp, responsabile fra l’altro di aver coperto un disastro ambientale che aveva causato la malattia terminale del padre di Elliot), e viene così in contatto con la Fsociety, il gruppo clandestino che aveva tentato l’attacco. Viene approcciato dunque dal leader di questo gruppo, Mr Robot, il quale lo vuole coinvolgere in un piano che cancellerebbe tutti i debiti di coloro che hanno a che fare con la E-corp.

Sempre più dipendente dalla morfina, Elliot viene contattato da Darlene, braccio destro di Mr Robot, e condotto nel loro covo. Gli viene chiesto di distruggere un data server della E corp collocato a Steel Mountain, facendo esplodere un vicino impianto di gas; non volendo però causare vittime, Elliot mette a punto un altro piano. Nel frattempo deve però affrontare diversi traumi: alla morte della fidanzata e spacciatrice Shayla, uccisa dal suo fornitore Vera, che Elliot stesso aveva fatto incarcerare e poi liberare, si aggiunge il tormento di Tyrell, sadico ex vice-cto della E corp, che ricatta il protagonista sapendo che c’è lui dietro a tutto e costringendolo a farlo entrare nella Fsociety.

 

3. FASE 2

 


Quando Tyrell si palesa nuovamente spiegandogli i dettagli della cosiddetta fase 2 (un piano per distruggere un magazzino in cui la E corp conserva i suoi archivi cartacei, uccidendo tutti coloro all’interno dell’edificio), Elliot cerca di fermare il progetto prima che la Dark Army dia il suo via libera alla sua esecuzione. Obbedendo a ordini impartiti in precedenza da Mr Robot, Tyrell gli spara. Nel frattempo Angela si convince ad aiutare Darlene dall’interno della E Corp, soprattutto a depistare l’Fbi che si era messo sulle tracce della Fsociety; la ragazza viene però rapita e interrogata da Whiterose, che vuole ora agire contro Price troppo ambizioso nel suo progetto di costituire una criptovaluta. Un’agente dell’Fbi, Dominique, rivela a Darlene di essere riuscita a ricostruire praticamente ogni mossa di chi è coinvolto nelle operazioni fin dal primo attacco hacker.

Da Whiterose veniamo a sapere che Elliot è fondamentale per i loro piani e il ragazzo viene infatti salvato da Irving, un venditore di auto e tuttofare della Dark Army. Risvegliatosi a casa di Angela, il ragazzo è ancora convinto di voler fermare la fase 2 ma la ragazza, che prima finge di assecondarlo, si scopre in combutta con l’alter ego Mr Robot e convinta che si debba assecondare il piano della Dark Army per vendicare i loro genitori. Convinto però a rimediare a ciò che ha scatenato, Elliot si fa assumere dalla E corp, facendo arrestare tutti i dirigenti corrotti; nel frattempo però Dom tiene in pugno Darlene, promettendole la libertà in cambio della collaborazione a sventare il nuovo duro attacco annunciato dalla Fsociety.

4. DA CHE PARTE STARE

 

Tyrell, sempre più convinto del suo legame indissolubile con Elliot, continua a lavorare alla fase 2 soprattutto dopo essere portato in isolamento in un capanno nel bosco da Irving e Whiterose, chiedendo in cambio un salvacondotto per l’Ucraina per lui e la sua famiglia dopo la realizzazione dell’attacco. Angela fa licenziare Elliot dalla E Corp per sventare i suoi tentativi di sabotaggio e inizia a sedarlo quando non assume la personalità di Mr Robot. Il giorno in cui le Nazioni Unite votano l’annessione del Congo alla Cina, viene anche sferrato l’attacco della fase 2, mentre dei manifestanti vengono fatti entrare nell’edificio della E Corp nel quale Elliot è in fuga dalla sicurezza.

Elliot si reca nel deposito centrale che dovrebbe andare distrutto ma ogni volta che si accinge a sventare il piano la personalità di Mr Robot glielo impedisce allontanandolo dalla scena. Nel frattempo la copertura di Tyrell è saltata e l’uomo, consapevole che la Dark Army non lo lascerà andare, si fa arrestare dopo che anche l’agente Dom riesce a individuare il covo. Nonostante Elliot sia riuscito alla fine a sventare l’esplosione del deposito, il suo stato confusionale aumenta quando viene a sapere che la stessa Dark Army, prevedendo il suo sabotaggio, aveva fatto esplodere 71 depositi E Corp negli Stati Uniti, in un attacco terroristico senza precedenti.

 5. VERSO LA FINE

 


Quando tutto sembra ormai perduto, Elliot scopre un modo per annullare tutte le operazioni di hacking e ritornare alla situazione precedente alla rivoluzione. Con l’aiuto di Darlene tenta di infiltrarsi nei server dell’Fbi dove è contenuto il programma di dehacking, mentre fa credere alla Dark Army di voler lanciare una fantomatica fase 3. Whiterose comprende però che il suo vero piano ha come oggetto la distruzione della Dark Army e dunque ordina la sua uccisione. Nel frattempo Darlene, dopo aver cercato la collaborazione di Dom, viene imprigionata con lei da Santiago, il capo dell’Fbi in combutta con la Dark Army, e proprio dove sono tenute in ostaggio si reca Elliot.

Qui il ragazzo riesce a escogitare un piano che prevede il trasferimento degli impianti di Whiterose in Congo, salvando la vita di tutti (tranne di Santiago, ucciso da Irving, e di Grant, il braccio destro di Whiterose che si toglie la vita dopo aver capito di essere stato raggirato). Mentre Dom è costretta a divenire la nuova talpa della Dark Army all’interno dell’Fbi e Darlene fa la conoscenza di Vera (il criminale scomparso nella prima stagione dopo aver ucciso Shayla), Elliot torna a casa e riesce finalmente a compiere il reset che ripristina la situazione precedente al primo attacco hacker. E nel fare ciò scopre che gli strumenti che gli sono serviti a fare ciò gli sono stati messi a disposizione niente meno che da Mr Robot stesso.

A mio parere è un peccato che questa serie sia giunta alla fine, ma sono sicuro che Sam Esmail e la sua crew avranno preparato un finale col botto…

Posta un commento

0 Commenti